L'ortodonzia è quella particolare branca dell'odontoiatria che ha come scopo l’allineamento dei denti al fine di ottenere una masticazione corretta, una migliore igiene orale e una migliore estetica del sorriso. La moderna ortodonzia si rivolge ai bambini, ai giovani adulti e agli adulti.
Per una corretta diagnosi si procede con lo studio del caso, dove viene raccolta la documentazione necessaria che prevede fotografie, radiografie (teleradiografia e panoramica) e presa delle impronte. È così possibile definire il piano di cura più adatto e stabilire la durata del trattamento.
ORTODONZIA INVISIBILE
L’ORTODONZIA INVISIBILE è una tecnica che utilizza al posto del tradizionale "apparecchio" metallico, una serie di allineatori in materiale plastico trasparente. Abbiamo un notevole vantaggio estetico in quanto è praticamente invisibile e il paziente non incontra nessuna difficoltà nel parlare.
QUESTA TECNICA ha così permesso di curare anche i pazienti adulti che mal accettavano la soluzione meno estetica dell'apparecchio tradizionale.